Home > Amministrazione trasparente > Servizi erogati > Costi contabilizzati

Costi contabilizzati

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 32

Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati

1. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici.

2. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi, individuati i servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, comma 5, pubblicano:
a) i costi contabilizzati e il relativo andamento nel tempo;
b) (lettera abrogata dall'art. 28 del d.lgs. n. 97 del 2016).

Costi contabilizzati

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 32

Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati

1. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici.

2. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi, individuati i servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, ai sensi dell'articolo 10, comma 5, pubblicano:
a) i costi contabilizzati e il relativo andamento nel tempo;
b) (lettera abrogata dall'art. 28 del d.lgs. n. 97 del 2016).

L’Automobile Club Cuneo attua la gestione per processi a partire dai primi anni del 2000 ed ha identificato 4 aree alle quali corrispondono 4 macroprocessi erogatori dei servizi. I macroprocessi sono:


Macroprocesso Ufficio Assistenza Automobilistica che eroga i seguenti servizi:


- Pratiche automobilistiche (sportello telematico dell’automobilista)


- Pratiche patenti di guida


- Tasse automobilistiche


Macroprocesso Ufficio Soci e Sportivo che eroga i seguenti servizi:


- rilascio e rinnovo tessere ACI


- rilascio e rinnovo licenze CSAI


- vendita servizi aggiuntivi (Telepass, TNT Point e contrassegni autostradali)


I restanti macroprocessi sono identificati nel:


Macroprocesso Segreteria e Affari Generali


Macroprocesso Ufficio Ragioneria e Bilancio


e sono da considerarsi strumentali e di supporto ai macroprocessi precedenti che costituiscono l’attività "core" dell’Ente.

Nelle tabelle a seguire sono indicati i costi dei servizi erogati suddivisi per i 4 macroprocessi:

Contenuto inserito il 01-08-2018 aggiornato al 25-05-2023
Facebook Twitter Linkedin
Il Portale Amministrazione Trasparente dell'Automobile Club è basato sul riuso della soluzione applicativa PAT. CREDITI