Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Il soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, è il Direttore dell’Ente - Dott. Giuseppe De Masi, al quale ci può rivolgere utilizzando una richiesta scritta da inviare in uno dei seguenti modi:

a) Consegna diretta presso la sede dell’Ente

b) attraverso il canale postale

c) via mail all’indirizzo: direttore@acicuneo.it

d) via pec all'indirizzo: automobileclubcuneo@pec.aci.it Il termine per l’adozione e la conclusione dei procedimenti amministrativi è fissato in 30 gg., come previsto dall’art. 2 della legge 7 agosto 1990 n° 241 e successive modifiche ed integrazioni.

SI PRECISA CHE LE SCHEDE "PROCEDIMENTI" INSERITE IN QUESTA SEZIONE SI INTENDONO ATTUALI E AGGIORNATE NEI LORO CONTENUTI ALLA DATA DEL 16.05.2024.

Contenuto inserito il 26-07-2018 aggiornato al 16-05-2024

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Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Assunzione mediante richiesta di avviamento ai centri per l'impiego
Assunzione mediante richiesta di avviamento ai centri per l'impiego
Certificato di servizio
Certificato di servizio
Concorsi pubblici
Concorsi pubblici 
Conferimenti incarichi
Conferimenti incarichi 
Dichiarazioni di utile collocazione in graduatoria
Dichiarazioni di utile collocazione in graduatoria
Iscrizione, trascrizione e annotazione di formalità connesse all'utilizzo e gestione dei veicoli al di fuori dello Sportello Telematico dell'Automobilista
Iscrizione, trascrizione e annotazione di formalità connesse all'utilizzo e gestione dei veicoli al di fuori dello Sportello Telematico dell'Automobilista
Iscrizione, trascrizione e annotazione di formalità connesse all'utilizzo e gestione dei veicoli attraverso lo Sportello Telematico dell'Automobilista
Iscrizione, trascrizione e annotazione di formalità connesse all'utilizzo e gestione dei veicoli attraverso lo Sportello Telematico dell'Automobilista
Istanza di mobilità in ingresso
Istanza di mobilità in ingresso
Istanza di richiesta di patrocinio e utilizzo del logo dell'Automobile Club Cuneo
Istanza di richiesta di patrocinio e utilizzo del logo dell'Automobile Club Cuneo
Istanze in materia di trattamento dei dati personali GDPR 2016/679
Istanze in materia di trattamento dei dati personali GDPR 2016/679 Il Responsabile della protezione dei dati personali (RPD) è il Dr. Mauro Annibali contattabile ....
Rilascio di certificazioni e visure
Rilascio di certificazioni e visure
Rilascio/Rinnovo licenze sportive CSAI
Rilascio/Rinnovo licenze sportive CSAI
Rilascio/Rinnovo Tessere ACI
Rilascio/Rinnovo Tessere ACI
Rimborsì di somme erogate dall'utenza non dovute
Rimborsì di somme erogate dall'utenza non dovute
Servizi COL
Servizi COL (domiciliazione pagamento Tessera ACI e/o Tassa proprietà veicoli)
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 26-07-2018 aggiornato al 14-05-2021
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